Medicina del Lavoro
Effettuiamo servizi di sorveglianza sanitaria con il nostro staff di medici competenti che effettua le visite mediche dei lavoratori per esprimere il giudizio di idoneità obbligatorio alla mansione.
Effettuiamo servizi di sorveglianza sanitaria con il nostro staff di medici competenti che effettua le visite mediche dei lavoratori per esprimere il giudizio di idoneità obbligatorio alla mansione.
Sorveglianza sanitaria
Il Datore di Lavoro, secondo l’art. 18 comma 1 lettera A del D. Lgs. 81/08, ha l’obbligo di nominare il Medico Competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria, quando previsto, e disporre affinché i lavoratori si sottopongano ad essa. Il Medico Competente programma ed effettua la sorveglianza sanitaria attraverso protocolli sanitari definiti in funzione dei rischi specifici ed istituisce, aggiorna e custodisce una cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore. Vuoi maggiori informazioni?
Sopralluoghi ambienti di lavoro
Il Medico Competente visita gli ambienti di lavoro almeno una volta all’anno o a cadenza diversa che stabilisce in base alla valutazione dei rischi. Vuoi maggiori informazioni?
Organizzazione Squadra Primo Soccorso
Il Datore di Lavoro, ai sensi dell’art. 45 comma 1 del D. Lgs. 81/08, tenendo conto della natura dell’attività e delle dimensioni dell’azienda provvede all’organizzazione della squadra di Primo Soccorso in collaborazione con il Medico Competente garantendo la formazione adeguata al personale designato e le attrezzature necessarie. Vuoi maggiori informazioni?
Partecipazione alla Valutazione dei Rischi
Il Datore di Lavoro, ai sensi dell’art. 28 del D. Lgs. 81/08, ha l’obbligo di valutare tutti i rischi presenti nella sua attività e di elaborare il Documento di Valutazione dei Rischi che come recita l’art. 29 del D. Lgs. 81/08 deve essere fatto in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e con il Medico Competente previa consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Tale valutazione deve essere rielaborata tempestivamente in caso di modifiche significative del processo produttivo o dell’organizzazione del lavoro ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori. Vuoi maggiori informazioni?
Partecipazione alla Riunione Annuale e Redazione Relazione Sanitaria
Ai sensi dell’ art. 35 del D. Lgs. 81/08 nelle aziende che hanno più di 15 lavoratori, il Datore di Lavoro, direttamente o tramite il servizio di prevenzione e protezione dei rischi, indice almeno una volta all’anno una riunione cui partecipano:
Nel corso della riunione il datore di lavoro sottopone all’esame dei partecipanti il documento di valutazione dei rischi; l’andamento degli infortuni, delle malattie professionali e della sorveglianza sanitaria; le caratteristiche tecniche e l’efficacia dei dispositivi di protezione individuale; i programmi di informazione e formazione dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori ai fini della sicurezza e della protezione della loro salute. Nel corso della riunione possono essere individuati codici di comportamento e obiettivi di miglioramento. Al termine della riunione deve essere redatto un verbale che è a disposizione dei partecipanti per la sua consultazione. Vuoi maggiori informazioni?
Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.
Informazioni OK