La Giornata Internazionale della Donna, che si festeggia ogni anno l’8 marzo, è stata istituita per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne.

La scelta della data dell’8 marzo è stata per molto tempo collegata ad una tragedia accaduta nel 1908 nell’industria tessile Cotton di New York, dove molte operaie rimasero uccise da un incendio. In realtà questo fatto non è mai accaduto, e probabilmente è stato confuso con l’incendio della fabbrica tessile Triangle, avvenuto nel 1911, dove morirono 146 persone (123 donne e 23 uomini).

Storicamente la data dell’8 marzo fu fissata durante la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste, che si svolse a Mosca il 14 giugno 1921, nella quale fu istituita la Giornata internazionale dell’operaia.

Da allora di anni ne sono passati molti e anche se la Festa della Donna ha perso col tempo molto del suo significato sociale, riducendosi quasi ad una festa consumistica, a noi piace ricordarne il primitivo messaggio legato alle conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne.

E’ per questo motivo che abbiamo pensato di fare un regalo speciale alle donne che lavorano.

Nei giorni 21 marzo e 22 marzo presso la nostra sede di Casoria (NA) organizzeremo 2 Corsi per addetti alla Prevenzione Incendi ai sensi del D.M. 10 marzo 1998.

Il corso sarà completamente gratuito e riservato alle donne che lavorano.

 

In cosa consiste il corso?

La lotta antincendio è una formazione antincendio a cui il lavoratore ha diritto per legge.

L’Addetto Antincendio è una figura prevista dall’attuale normativa antinfortunistica che ha l’incarico di attuare le misure di prevenzione incendi, della lotta antincendio e della gestione delle emergenze ad essa relative.

Il corso sarà costituito da una sessione teorica e da una sessione pratica al termine delle quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai sensi del D.lgs. 81/08 per aziende a rischio di incendio medio (8 ore).

 

Come partecipare?

Basta inviare una mail all’indirizzo info@gidierre.it con i seguenti dati per la prenotazione:

 – Richiesta di partecipazione al Corso Antincendio gratuito per le donne

– Nome e cognome partecipante:

– Azienda:

– Indirizzo email a cui essere contattati:

– Indirizzo telefonico a cui essere contattati:

 

Naturalmente per motivi di spazio e di efficacia della formazione non potremo accontentare tutte le richieste che ci giungeranno per cui accoglieremo solo le prime 30 richieste che ci arriveranno (15 partecipanti per il giorno 21 marzo e 15 partecipanti per il giorno 22 marzo).

Importante: vale il principio “un’azienda-una donna” per cui non potranno essere accettate richieste di più prenotazioni da parte di ciascuna azienda.

 

Noi l’8 marzo abbiamo pensato di festeggiarlo così, con voi: Buona Festa della Donna!

Il Team Gidierre

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *